Home >> chi siamo >> chi siamo

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento ed ha il proprio braccio operativo, nelle Sezioni provinciali, presenti in ogni Provincia Italiana.

La LILT è l'unico Ente Pubblico Nazionale che si occupa istituzionalmente ed in modo esclusivo della promozione e della attuazione di iniziative per la lotta contro i tumori.

Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica.

L'impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti:
  1. stili e abitudini di vita
  2. promozione di una cultura della diagnosi precoce
  3. l'attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.


Il 7 aprile 2003, in occasione della Giornata Mondiale della Sanità, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha insignito la LILT della Medaglia d'oro al merito della Salute Pubblica.

La Sezione Provinciale di Bari della LILT opera nel territorio provinciale di Bari dal 1951 e si muove secondo due direttive principali:
  1. attività clinico ambulatoriale
  2. attività di informazione ed educazione alla salute
Ogni anno, mediamente, vengono effettuate gratuitamente ai nostri soci oltre 20.000 visite specialistiche, che hanno consentito la precoce rilevazione di patologie maligne e si tengono non meno di 200 incontri con le scuole, oltre a numerosi convegni-dibattito con la popolazione.

Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!