Home >> chi siamo >> il presidente

La Sezione di Bari della Lega per la Lotta contro i Tumori è guidata da un Consiglio Direttivo i cui membri sono eletti dai Soci e durano in carica cinque anni.

Il Consiglio Direttivo elegge il Presidente ed è assistito dal Collegio dei Revisori dei Conti.

Consiglio Direttivo eletto per il quinquennio 2014-2019

Avv. Mariapia LOCAPUTO Commissaria della LILT Il Presidente
Avv. Mariapia Locaputo

Mariapia Locaputo è avvocato e giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari.

Cresciuta in una famiglia profondamente radicata sui valori cristiani dell'amore e della solidarietà, ha fatto dell'attenzione verso l'altro, uno dei principi fondamentali della sua vita.

Mariapia è mamma di due bellissimi bambini e ha lo sguardo molto attento verso i minori e la famiglia, tanto da improntare tutta la sua formazione anche professionale alla tutela dei pił deboli, conseguendo prima una laurea in giurisprudenze e successivamente in Pedagogia sociale.

Collabora come cultore della materia con la cattedra di diritto penale minorile e procedura penale presso l'università degli Studi "A. Moro" di Bari e scrive su riviste specializzate in campo minorile.

Attiva nel sociale e nel volontariato, è stata responsabile di uno sportello di ascolto giuridico legale e di mediazione dei conflitti, destinato a giovani, donne e famiglie in un quartiere barese connotato da antiche e nuove situazioni di particolare disagio presso l'istituto Salesiano "SS. Redentore" di Bari.

Mariapia ha collaborato, con incarichi apicali, nel progetto FINIS TERRAE, finanziato da Fondazione con il Sud e nel progetto LIMES (Linguaggi, Intercultura, Media e Socialità) finanziato dal Fondo FEI e dal Ministero dell'interno entrambi presso l'istituto Salesiano "SS. Redentore" di Bari, nel cuore del quartiere Libertà.

Per diversi anni ha lavorato presso il CNOS FAP Regione Puglia, prima come formatore in materie giuridiche successivamente come direttore della Sede di Bari impegnata nella realizzazione di percorsi formativi in favore dei giovani e soprattutto di quelli pił svantaggiati secondo la pedagogia preventiva di San Giovanni Bosco.

L'approdo in LILT sembra una logica conseguenza per chi da sempre si occupa, come lei stessa dice, di Prevenzione, anche se di tipo educativo.

Si sono succeduti alla guida della Lilt:

dal 1951 al 1961 il Presidente Prof. Giuseppe Solarino
dal 1961 al 1965 il Presidente Prof. Italo Rizzi
dal 1965 al 1970 il Commissario dott. Vincenzo Mitolo
dal 1970 al 1981 il Presidente dott. Francesco Di Liddo
dal 1981 al 1985 il Presidente dott. Alfonso Lambo
dal 1985 al 2000 il Presidente dott. Francesco Schittulli
dal 2000 al 2009 il Presidente dott. Michele Quaranta
dal 2009 al 2010 la dr.ssa Teresa Caldarulo (Commissario)
dal 2010 al 2013 il dr. Francesco d'Alfonso (Commissario)
dal 2013 al 2014 la dr.ssa Mariapia Locaputo (Commissario)
.

Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!