Home >> i nostri servizi >> incontri con le scuole

incontri con le scuole lilt bariOgni anno la Sezione Provinciale di Bari della LILT pone in essere una campagna di sensibilizzazione, informazione ed educazione sanitaria nelle scuole di ogni ordine e grado di Bari e provincia, trattando argomenti di grande attualità per la prevenzione dei tumori.
Medici esperti e volontari operanti nell'ambito della Lega contro i Tumori possono intervenire, su segnalazione di disponibilità delle Scuole interessate, con diapositive, videocassette e materiale informativo edito dalla stessa Lega e gratuitamente distribuibile.
La lotta al fumo è al primo posto da sempre nei programmi dedicati alla popolazione scolastica della Lega contro i Tumori: "il vizio del fumo diminuirà infatti, solo quando i bambini e gli adolescenti non cominceranno a fumare". La prevenzione dell'uso del tabacco tra i giovani deve ricevere la priorità a tutti i livelli in una strategia di salute pubblica integrata, affinché la tendenza all'aumento nei giovani rilevata in questi ultimi anni e che descrive nella fascia di età dai 14 ai 17 anni un incremento del 70% per le ragazze e del 33% nei ragazzi, subisca una immediata inversione di tendenza.

EDUCAZIONE SANITARIA NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI BARI

Anno Scolastico in corso
Oggetto:

Piano di intervento negli Istituti e nelle Scuole di Bari e provincia elaborato dalla Sezione Provinciale di Bari della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per problemi attinenti alla salute e per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori.

Scuole Medie di II grado

Il piano prevede incontri di studenti e docenti con medici volontari e non medici operanti nell'ambito della Lega contro i Tumori.

Gli argomenti da trattare sono i seguenti:

concetto di tumore;
probabili cause e possibilità di rimozione delle stesse;
educazione ad una sana alimentazione ed a un modo di vivere igienicamente corretto;
lotta al fumo;
prevenzione e diagnosi precoce con particolare riferimento ai tumori del polmone e della mammella.
Gli incontri si terranno nelle ore antimeridiane; le date e le modalità saranno concordate di volta in volta con i Capi d'Istituto, dai responsabili della Lega contro i Tumori.
Detti incontri, perché siano efficaci, non devono impegnare più di quattro classi per volta.
Se necessario, quindi, si potranno effettuare due o più interventi.

Periodo: da gennaio a maggio (di ogni anno)

Ogni incontro sarà articolato come segue:
1) presentazione della Lega, le sue finalità, aree e modi d'intervento della Sezione barese, etc.
2) trattazione dell'argomento scelto con l'ausilio, dove possibile, di diapositive e videocassette;
3) distribuzione gratuita di materiale informativo edito dalla Lega per l'ulteriore approfondimento degli
   argomenti trattati;
4) dibattito.

Scuole Medie di I grado
Quinte classi delle Scuole Elementari

Gli incontri si svolgeranno come per le Scuole Superiori, ma avranno come tema principale la lotta al fumo e la scelta di corretti stili di vita.

P.S. A richiesta delle parti interessate si potranno effettuare conferenze-dibattito rivolte ai docenti e loro familiari ed ai famigliari degli alunni da tenersi nelle ore pomeridiane, previo accordo con i Capi d'Istituto.

TUTTI GLI INCONTRI SONO COMPLETAMENTE GRATUITI

Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!