La Sezione Provinciale di Bari della LILT si impegna in molteplici attività promozionali e di informazione, finalizzate non solo alla diffusione ed al rilancio della propria immagine, ma anche alla raccolta fondi a sostegno dei servizi offerti alla popolazione e/o per la realizzazione di progetti finalizzati.L’attività di raccolta fondi è varia ed articolata, avvalendosi di tutte le moderne tecniche del marketing e del direct marketing, e servendosi dell’aiuto di volontari, di collaboratori e di persone sensibili al problema oncologico.

CAMPAGNA “NASTRO ROSA”
La Campagna Nastro Rosa ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Per tutto il mese di ottobre la Sede Centrale e le Sezioni Provinciali LILT offrono visite senologiche gratuite nei loro ambulatori, organizzano conferenze e dibattiti, distribuiscono materiale informativo e illustrativo e mettono in atto molteplici iniziative volte a responsabilizzare sempre più le donne su questa problematica.

SETTIMANA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA
Con l’arrivo della primavera si svolge uno dei principali appuntamenti della LILT: la Campagna della “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica”. Tale Campagna, che è stata istituita con Decreto del Presidente del Consiglio nel 2005, ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza di corretti e sani stili di vita, quali: non fumare, non bere alcolici, alimentarsi adeguatamente nella giusta stagionalità, fare attività fisica per combattere la sedentarietà e tutte le malattie ad essa correlate, riposare, effettuare controlli periodici per la diagnosi precoce.
Il simbolo della Settimana per la Prevenzione è – da sempre – l’olio extravergine di oliva 100% italiano, re della dieta mediterranea: eccellenza della tradizione enogastronomica italiana è anche un amico della nostra salute, l’ “oro verde” con accertate caratteristiche nutrizionali ed organolettiche in grado di proteggerci da diversi tipi di tumore. Tutto ciò per vivere meglio e più a lungo!

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO
La Giornata Mondiale senza Tabacco che ricorre il 31 maggio di ogni anno, è un’iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e che da diversi anni viene realizzata in Italia dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.Ogni anno “il tema” della Giornata varia affinché possano essere stimolati sulla nocività del fumo di tabacco il maggior numero di persone (giovani, sportivi,donne…).